Bank unter Baum
Rasen
Rasen
Person mit Rasenmaeher
Schirm
Person auf E-Bike

Losanna

Retrospettiva sull’Assemblea generale 2019

Il 15 maggio 2019 le nostre socie, i nostri soci e diversi ospiti si sono dati appuntamento a Zurigo in occasione della 117a Assemblea generale.

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Ueli Gerber ha dato il benvenuto a circa 120 ospiti nell'ambiente elegante del Metropol, il locale scelto per l'evento. Nel suo discorso di apertura, il Presidente ha condiviso i suoi pensieri sull’interazione tra uomo e macchina. In particolare, ha sottolineato l'importanza delle due tecnologie: intelligenza artificiale e blockchain, che negli anni a venire cambieranno in maniera radicale il mondo economico e finanziario. Ha inoltre esortato le imprenditrici e gli imprenditori presenti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione così da potersi dedicare con costanza al fulcro della loro attività: i clienti.

In qualità di nuovo CEO, Daniel Stettler ha presentato un risultato annuale positivo per il 2018. I premi incassati sono nuovamente aumentati grazie alle intense attività di acquisizione da parte del Servizio esterno e alla collaborazione fiduciosa con i partner commerciali e associativi. Nell’anno d'esercizio è stata registrata una crescita dei premi di CHF 2,680 mio., ovvero del 5,1%, che rappresenta un risultato estremamente soddisfacente. Rispetto all’anno precedente, i pagamenti per sinistri hanno registrato un aumento importante di CHF 1,856 mio., ovvero del 5,7%. Questo risultato va imputato all’evidente riduzione dei proventi da azioni di regresso e all'effetto della positiva crescita dei premi che, al contempo, ha comportato un aumento del numero dei casi di sinistro.
Il risultato soddisfacente nell’attività principale e i modesti ricavi da investimenti hanno portato il Consiglio di amministrazione a proporre rimborsi ai soci per un ammontare di CHF 2,5 mio. Le socie e i soci aventi diritto di voto hanno accettato la proposta all'unanimità.

L’anno d'esercizio 2018 ha segnato la fine di una traversata di successo e allo stesso tempo l’inizio di una nuova fase con diversi cambiamenti a livello di personale: Heinz Grieder ha affidato la gestione operativa a Daniel Stettler, che dal 1° gennaio 2019 è attivo in veste di CEO. Dopo 15 anni di servizio in veste di Responsabile Assicurazioni e membro della Direzione generale, Emil Zeller è andato in pensione a fine 2018. Il suo successore è Bernard Hofstetter, che era suo sostituto e Responsabile Sinistri e che fa parte della Direzione generale già dal 2017. Inoltre Marcel Maier, membro del Consiglio di amministrazione e Responsabile Vendite, è entrato a far parte della Direzione generale il 1° gennaio 2019. 

In occasione dell’Assemblea generale 2019, Rolf Büttiker si è dimesso dal Consiglio di amministrazione dell’AMS. Heinz Grieder è stato eletto nuovo membro del più alto organo direttivo in veste di ex direttore (previa approvazione della FINMA). Grieder metterà la sua pluriennale esperienza del settore assicurativo al servizio dell’AMS.


ExtranetRegistrarsi


Password dimenticata?



Assicurazione dei mestieri Svizzera
Sihlquai 255
Casella postale
8031 Zurigo

Telefono 044 267 61 61
Fax 044 261 52 02
info(at)branchenversicherung.ch