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Saint-Gall

Dichiarazione in materia di protezione dei dati


1. Raccolta, elaborazione e utilizzo di dati personali

Quando un utente visita il nostro sito Web non viene raccolto alcun dato personale sul suo conto. I dati personali vengono raccolti solo se un utente, un nostro cliente o un nostro assicurato ce li comunica esso stesso per posta elettronica o telefonicamente, nel Webshop oppure nella notifica di un sinistro. Tali dati vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alla domanda o alla richiesta dell’utente, del cliente o dell’assicurato dopodiché vengono eliminati non appena non sono più necessari a tal fine. Ciò vale sostanzialmente per i dati che servono per la predisposizione del sito Web dopo che è stata terminata la visita al nostro sito.
Per noi è importante fare in modo che la visita degli utenti sulle nostre pagine Web risulti il più piacevole e utile possibile. Ciononostante non possiamo escludere che si verifichino guasti quali un sovraccarico della rete, problemi tecnici o interruzioni.


2. Inoltro dei dati, trasmissione dei dati in Svizzera e all’estero

Per poter erogare i nostri servizi è indispensabile per noi poter inoltrare dati personali internamente e verso l’esterno. Nel quadro delle nostre attività commerciali trasmettiamo pertanto, ammesso che lo scopo lo consenta e ciò venga da noi ritenuto consono, i dati personali anche a terzi che li elaborano su nostro incarico o perché desiderano elaborarli per i propri fini. Si tratta in particolare delle seguenti entità:

  • Fornitori di servizi esterni dell’Assicurazione dei mestieri 
  • Altri partner commerciali
  • Clienti
  • Autorità, unità amministrative o tribunali nazionali (ed esteri)
  • Mezzi di comunicazione
  • Pubblico, compresi i visitatori di siti Web
  • Concorrenti, organizzazioni di categoria, associazioni, enti e altri organi
  • Acquirenti o entità interessate all’acquisizione di settori commerciali, società o altre parti dell’Assicurazione dei mestieri
  • Altre parti in procedimenti giuridici possibili o effettivi
  • Altre società e partecipazioni dell’Assicurazione dei mestieri

Ammesso che siano necessari per l’erogazione dei nostri servizi e tenendo conto del relativo scopo, i dati personali vengono trasmessi alle entità sopra elencate all’interno e all’esterno della Svizzera e dell’Unione europea. La trasmissione dei dati viene effettuata in tutti i Paesi in cui l’Assicurazione dei mestieri è rappresentata (Svizzera e Principato del Liechtenstein) nonché in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, dove hanno sede i nostri fornitori di servizi (ad esempio Microsoft). Quando trasmettiamo dati in un Paese che non dispone di adeguati strumenti di protezione giuridica dei dati, come previsto dalla legge attraverso l’impiego di corrispettivi contratti e/o misure (ovvero attraverso cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea) oppure cosiddetti Binding Corporate Rules ci adoperiamo per garantire un livello di protezione adeguato oppure facciamo ricorso a disposizioni derogatorie giuridiche quali il consenso, la stipula di contratti, l’identificazione, l’esercizio o l’applicazione di diritti e di interessi pubblici prevalenti, la pubblicazione di dati personali o perché si rivela necessario ai fini della tutela dell’integrità delle persone coinvolte. Per motivi legati al diritto sulla protezione dei dati o per fini di riservatezza ci riserviamo tuttavia il diritto di oscurare (rendere illeggibili) le copie o di metterle a disposizione soltanto in forma parziale.


3. Crittografia

Per garantire la sicurezza dei dati degli utenti durante la loro trasmissione utilizziamo avanzati metodi di crittografia. Proteggiamo il nostro sito Web contro forme di attacco note e sconosciute (Poodle, Heartbleed, session hyjacking PFS ecc.) adottando misure appropriate come, ad esempio, lo standard di crittografia TLS 1.X. Ciononostante possono verificarsi accessi da parte di persone non autorizzate, per i quali decliniamo qualsiasi responsabilità.


4. Utilizzo di cookie propri 

Accedendo a determinate pagine del nostro sito viene impiegato un cosiddetto «cookie di sessione». Si tratta di un piccolo file di testo che, al termine della seduta di navigazione, viene cancellato automaticamente dal computer dell’utente. Questo file di testo viene utilizzato esclusivamente per determinate applicazioni. Nella maggior parte dei browser di navigazione, l’utente può modificare le impostazioni affinché il proprio browser non accetti nuovi cookie o vengano cancellati i cookie ricevuti. Per capire come modificare queste impostazioni sul proprio browser bisogna cliccare sulla relativa funzione di aiuto. Al punto 6 sono indicati gli operatori di cookie ai quali si appoggia l’Assicurazione dei mestieri.

5. File di log del server

Come in ogni collegamento a un Web server, il server del nostro operatore di Web hosting – per la precisione l’azienda tedesca Port Sol 19 GmbH, Lortzingstrasse 2, 55127 Mainz – protocolla e memorizza determinati dati tecnici. In questi dati rientrano l’indirizzo IP e il tipo di sistema operativo del dispositivo dell’utente, i dati, l’ora di accesso, il tipo e i requisiti del browser nonché l’origine dei requisiti (referrer). Ciò è necessario per motivi tecnici per consentirci di mettere a disposizione il nostro sito Web agli utenti. L’operatore di Web hosting adotta misura tecniche e organizzative per proteggere tali dati da accessi non autorizzati e non li inoltra a terzi. Nella misura in cui elaboriamo dati personali, lo facciamo per metterci in grado di offrire agli utenti il miglior servizio possibile e per garantire la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi. Le informazioni relative alla protezione dei dati in vigore presso Port Sol 19 GmbH sono consultabili in qualsiasi momento al link https://www.portsol19.de/datenschutz/.
Il nostro sito Web è configurato per i browser IE 9.X, Firefox, Chrome e Safari. Esso supporta le tecnologie attualmente in commercio sul mercato, tra cui ad esempio JavaScript.


6. Web Analytics

Si tratta di un software open source per l’ottimizzazione di siti Web che, attraverso relativi cookie, valuta in forma anonima l’accesso da parte di utenti. L’indirizzo IP dell’utente viene anonimizzato subito dopo l’elaborazione e prima della sua memorizzazione. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo dei nostri servizi da parte degli utenti non vengono usate per la valutazione personale o per la creazione di un profilo individuale né vengono trasmesse a terzi. La generazione di cookie e la correlativa elaborazione dei dati personali avvengono nel giustificato interesse e servono a migliorare la qualità del nostro sito Web e dei suoi contenuti. Ciò ci consente di capire come viene utilizzato il nostro sito e di ottimizzare costantemente la nostra offerta. La base giuridica per l’elaborazione dei dati in correlazione al servizio Matomo è pertanto costituita dall’art. 6 cpv. 1 lett. f del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD).
I cookie utilizzati da Matomo vengono memorizzati sul computer dell’utente per poi essere trasmessi al nostro sito Web. L’utente ha pertanto il pieno controllo sull’utilizzo dei cookie. I cookie già memorizzati possono essere cancellati in qualsiasi momento. Ciò può essere fatto anche automaticamente. Le informazioni relative alla protezione dei dati in vigore presso Matomo sono consultabili in qualsiasi momento al link https://matomo.org/privacy/ dove è possibile negare il consenso alla memorizzazione e alla valutazione di tali dati da parte di Matomo. In tal caso, sul browser dell’utente viene memorizzato durevolmente un cosiddetto Opt-Out Cookie. In questo modo, Matomo non raccoglie alcun dato per la relativa memorizzazione e valutazione. Se l’utente cancella intenzionalmente o involontariamente questo cookie, anche la negazione del consenso alla memorizzazione e alla valutazione dei dati viene sospesa ma può essere rinnovata cliccando sul link sopra indicato.
In alternativa, la maggior parte dei browser moderni dispone della cosiddetta opzione «Do Not Track», attraverso la quale l’utente comunica ai siti Web di non voler essere tracciato nella propria navigazione. Matomo rispetterà tale scelta.


7. Elaborazione dei dati nel processo di candidatura

Atlassian Confluence and the Enterprise Theme by bitvoodoo memorizza ed elabora, nella misura conformemente necessaria, i dati di contatto, i dati costitutivi e i dati contrattuali dei dipendenti dell’Assicurazione dei mestieri. Realizziamo anche video e fotografie dei nostri dipendenti che vengono da noi utilizzate nel nostro Intranet. Queste servono, da un lato, per riconoscerci più facilmente, dall’altro trasmettono alle persone interessate una prima impressione di noi o del nostro modo di pensare e di lavorare.
Prima che una candidata o un candidato divenga una collaboratrice o un collaboratore dell’Assicurazione dei mestieri deve seguire una procedura di candidatura stabilita dalla nostra azienda. A tal fine viene stabilito un primo contatto, solitamente tramite e-mail, da parte della candidata o del candidato che invia il proprio curriculum vitae, la relativa documentazione di candidatura e/o una panoramica sull’attività finora svolta. Tutta questa documentazione viene archiviata dall’Assicurazione dei mestieri. I dati e la documentazione vengono inoltrati dai corrispettivi Responsabili per la relativa valutazione e analisi. L’Assicurazione dei mestieri informerà i candidati per e-mail o telefonicamente sulla durata della procedura di candidatura. Inoltre vengono svolti colloqui di candidatura in cui vengono presi appunti sui colloqui stessi e sulle informazioni scambiate, i quali vengono anch’essi archiviati.
La base giuridica è costituita in questo caso dall’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD o dal § 26 BDSG-neu nonché, in parte, anche dall’art. 6 cpv. 1 lett. c. RGPD. Poiché, in singoli casi, richiediamo anche il consenso si applica (anche) l’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD.
La collaboratrice o il collaboratore dell’Assicurazione dei mestieri ha la possibilità, in veste di candidata/o o di persona coinvolta, di contattarci tramite il nostro Responsabile della protezione dei dati inviando una mail all’indirizzo datenschutzbeauftragter(at)branchenversicherung.ch per ricevere informazioni al riguardo o anche per negare il consenso a una futura elaborazione dei suoi dati personali. L’Assicurazione dei mestieri adempierà immediatamente a tale richiesta ma va precisato che per la negazione del consenso o la richiesta di cancellazione deve sussistere una ragione particolare comprovabile, inoltre queste potrebbero essere limitate da obblighi giuridici di conservazione o da altri obblighi eventualmente pertinenti.


8. Elaborazione dati di dipendenti, clienti, partner e simili

Attraverso Atlassian Confluence and the Enterprise Theme by bitvoodoo, l’Assicurazione dei mestieri memorizza ed elabora, nella misura conformemente necessaria, i dati di contatto, i dati costitutivi e i dati contrattuali dei propri potenziali clienti, dei nuovi clienti e di quelli esistenti nonché dei partner di riferimento ma anche dei dipendenti, dei fornitori e dei partner per scopi commerciali e di marketing.
La comunicazione e lo scambio di informazioni con questi avvengono per posta elettronica o tramite cosiddetti strumenti di collaborazione come Altlassian o Confluence. 
Un inoltro a entità esterne viene effettuato soltanto se è giuridicamente indispensabile o necessario nel quadro di un relativo ordine. Nel caso in cui la concordata prestazione contrattuale comprenda l’elaborazione di inviati dati personali di terzi agiamo attenendoci alle disposizioni dei committenti e alle direttive giuridiche dell’evasione di un ordine in base all’art 28 RGPD, elaborando tali dati esclusivamente per gli scopi definiti nell’ordine.
La base giuridica è costituita in questo caso dall’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD nonché, in parte, anche dall’art. 6 cpv. 1 lett. c. RGPD, in pochissimi casi anche dall’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD ma in questi casi specifici chiediamo esplicitamente il consenso alla persona interessata.
Ognuna di queste persone interessate ha la possibilità di contattarci tramite il nostro Responsabile della protezione dei dati inviando una mail all’indirizzo datenschutzbeauftragter(at)branchenversicherung.ch oppure di rivolgersi in generale all’Assicurazione dei mestieri per ricevere informazioni al riguardo o anche per negare il consenso a una futura elaborazione dei propri dati personali. L’Assicurazione dei mestieri adempierà immediatamente a tale richiesta ma va precisato che per la negazione del consenso o la richiesta di cancellazione deve sussistere una ragione particolare comprovabile, inoltre queste potrebbero essere limitate da obblighi giuridici di conservazione o da altri obblighi eventualmente pertinenti.


9. Presa di contatto

I dati forniti dall’utente vengono memorizzati ai fini della comunicazione individuale con l’utente stesso. In tal senso, l’utente fornisce un indirizzo e-mail valido, il suo nome e cognome nonché altre informazioni. Questi dati vengono impiegati per assegnare correttamente la richiesta e rispondere alla stessa. 
La trasmissione di dati non crittografati via e-mail non è né sicura né idonea per lo scambio di informazioni riservate e dati personali. Qualora l’utente fornisca informazioni riservate via e-mail senza adottare misure di sicurezza, esso deve essere consapevole del fatto che eventuali terzi non autorizzati (ad esempio hacker) potrebbero accedere a questi dati e prenderne visione. L’utente deve inoltre tenere conto che terzi non autorizzati potrebbero falsificare, senza il consenso dell’utente, le informazioni da esso trasmesse e sfruttarle per i propri scopi. Le informazioni trasmesse via e-mail potrebbero inoltre essere inviate all’estero. Ciò può verificarsi persino quando il mittente e il destinatario si trovano entrambi in Svizzera. Per questo motivo non è possibile neppure escludere che le informazioni trasmesse via e-mail possano essere inviate anche in un Paese in cui vige un livello di protezione dei dati più basso rispetto a quello adottato in Svizzera. Qualora l’utente desideri ugualmente contattarci tramite una mail non crittografata e inviarci delle richieste diamo per scontato che l’utente desideri adottare questa forma di comunicazione con noi. In questo caso, l’utente accetta che possiamo, a nostra volta, rispondere alla sua richiesta inviandogli una mail non crittografata e trasmettergli le informazioni da esso richieste.


10. Utilizzo di Google Maps

Sul nostro sito Web utilizziamo Google Maps. Google Maps viene gestito dall’azienda Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 (USA) – di seguito denominata «Google». Attraverso tale servizio possiamo visualizzare, direttamente sul nostro sito Web, carte geografiche interattive e consentire all’utente di utilizzare comodamente tale funzione. Ulteriori informazioni relative all’elaborazione di dati personali da parte di Google sono contenute nelle informazioni sulla protezione dei dati di Google stessa, dove l’utente ha la possibilità di modificare le proprie impostazioni sulla protezione dei dati nel centro di protezione dei dati.


11. Elaborazione dati per Webshop (clienti LAINF)

11.1. Ordini 
Utilizziamo dati personali contenuti in ordini per prima cosa per l’evasione dell’ordine e la fatturazione (art. 6 cpv. 1 b RGPD).
I dati personali riguardanti l’ordine e i rispettivi documenti (ad esempio conferme d’ordine e fatture) vengono da noi memorizzati in ottemperanza ai requisiti legali al termine dell’ordinazione o della richiesta di catalogo secondo le disposizioni giuridiche conformemente agli art. 957 e 958f del Codice delle obbligazioni.


12. Cancellazione dei dati personali raccolti

I dati da noi raccolti ed elaborati vengono cancellati conformemente agli art. 17 e 18 RGPD oppure delimitati nella loro elaborazione. Salvo diversamente specificato nei confronti dell’utente al riguardo, i dati archiviati presso di noi vengono cancellati non appena non vengano ritenuti più necessari ai loro fini e ammesso che loro cancellazione non venga impedita da pertinenti obblighi giuridici di conservazione o altre direttive giuridiche. Nel caso in cui i dati non vengano cancellati in quanto indispensabili per altri scopi giuridicamente ammissibili, il loro utilizzo viene delimitato – ovvero i dati vengono bloccati e non utilizzati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per dati che devono essere conservati per ragioni di diritto commerciale e di diritto fiscale.


13. Condizioni contrattuali generali relative a offerte assicurative

Le informazioni pubblicate sul nostro sito Web non costituiscono né offerte né preventivi vincolanti. Sono vincolanti esclusivamente le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) e le Condizioni complementari (CC) nonché le polizze degli assicurati. Desideriamo evidenziare esplicitamente che il semplice utilizzo delle nostre pagine Web non è costitutivo di alcun rapporto contrattuale tra il visitatore del sito Web e la Cooperativa assicurazione dei mestieri.
Le Condizioni contrattuali generali inerenti alle singole offerte assicurative sono consultabili sul nostro sito Web alla rubrica «Download» oppure al link https://www.branchenversicherung.ch/it/download/avb/zb-it/ e contengono tutte le basi giuridiche conformemente al diritto svizzero e alle prescrizioni riferite alla legislazione in materia di vigilanza per le compagnie d’assicurazione.


14. Diritti

L’utente ha sostanzialmente diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, alla delimitazione, alla trasferibilità dei dati, alla revoca e alla negazione del consenso. Se l’utente ritiene che l’elaborazione dei suoi dati violi la Legge sulla protezione dei dati o che i suoi diritti alla protezione dei dati siano stati in altro modo violati, esso può presentare reclamo presso l’autorità di vigilanza. Siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:
Sede principale Zurigo:

Cooperativa assicurazione dei mestieri
Sihlquai 255
Casella postale
CH-8031 Zurigo
Tel. 044 267 61 61
Fax 044 261 52 02
info(at)assicurazionedeimestieri.ch
Impresa di assicurazione assoggettata, 
autorizzata e registrata presso la FINMA
GLN Code (EAN): 7601 0030 0234 8
CHE-107.825.858

È a disposizione anche il nostro Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: 

datenschutzbeauftragter(at)branchenversicherung.ch

Ogni persona coinvolta può in qualsiasi momento negare il consenso alla futura elaborazione dei suoi dati conformemente all’art. 21 RGPD. La negazione del consenso può essere conferita in particolare in relazione all’elaborazione dei dati personali per fini di pubblicità diretta.

Sulla base dell’art. 7 cpv. 3 RGPD, ogni persona coinvolta ha inoltre il diritto di revocare i consensi una volta conferiti, con effetto immediato per il futuro.

Desideriamo altresì sottolineare che l’inserimento di dati tramite Internet può comportare conseguenze indesiderate come, ad esempio, la perdita o l’abuso di dati. Nei limiti consentiti dalla legge respingiamo qualsiasi responsabilità e garanzia per la trasmissione elettronica di dati in entrata e in uscita e la loro protezione.

15. Modifiche

Abbiamo la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza previo avviso, la direttiva sulla protezione dei dati. Vale la versione attuale pubblicata sul nostro sito Web. Domande al Responsabile della protezione dei dati: in caso di domande inerenti alla protezione dei dati vi preghiamo di inviarci una mail oppure di rivolgervi, all’inizio della dichiarazione in materia di protezione dei dati nella nostra organizzazione, alla persona addetta alla protezione dei dati: datenschutzbeauftragter(at)branchenversicherung.ch

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Schweizerischer Drogeristen-Fachverband
Schweizer Optikverband SOV
Verband Schweizerischer Sicherheitsdienstleistungsunternehmen
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Der Fotoverband imagingswiss
Verband Schweizerischer Radio-, TV- und Multimediafachhandel VSRT
Verband Schweizerischer Radio-, TV- und Multimediafachhandel VSRT
Verband Schweizerischer Reiseartikel und Lederwaren Detaillisten VSRLD

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